Le scale sono tutto sulla chitarra, anzi sono l'unica cosa.
Qualsiasi cosa suonerai, starai sempre e comunque suonando scale, e fino a che non capirai questa cosa, starai suonando a caso.
Se tu suoni un accordo, non è un'accordo, ma è sempre una scala.
Basta prendere un DO7, che è composto dalle note DO-MI-SOL-SI
Queste 4 note altro non sono che l'arpeggio di una scala, la scala di DO maggiore (Ionico)
Do, re, mi, fa, sol, la, si.
Dove stai prendendo una nota si e una no, cioè un arpeggio:
Do, re,
mi, fa,
sol, la,
si.
Quindi l'accordo di DO7 in realtà è una scala, cioè tu suoni DO7, ma stai facendo riferimento ad una scala.
Lasciate perdere i nomi strani, Ionico, Dorico, Lidio... non sono cazzate, ma ogni insegnante ne dà una differente interpretazione, e quindi alla fine non c'è unanimità su cosa sia esattamente una scala lidia o dorica.
Io utilizzo nelle mie teorie musicali il concetto di modi (lidio, dorico, ecc...) ma li utilizzo a modo mio, un modo che ritengo più corretto di quello che scrivono prestigiosi insegnanti sui loro libri (e comunque dove ognuno dice una cosa diversa)
LE SCALE PRINCIPALI, SONO:
1) Pentatonica, i suoi 5 modi (i modi pentatonici sono derivati da quelli della scala diatonica, di cui sono parte)
1b) Blues, variante della pentatonica (i suoi modi sono un derivato del derivato)
2) Diatonica, i suoi 7 modi (
Ionico, Dorico, Frigio, Lidio, Misolidio,
Eolico, Locrio)
In grassetto sono quelle che vengono normalmente chiamate scala maggiore e scala minore3) Minore Armonica, i suoi 7 modi (
Ipoionico bemolle 6, Dorico bemolle 2/bemolle 5, Ionico aumentato, Lidio minore, Misolidio Bemolle 2/bemolle 6, Lidio diesis 2, Superlocrio diminuito)
In grassetto è quella che viene normalmente chiamata scala minore armonica4) Minore Melodica, i suoi 7 modi (
Ipoionico, Dorico bemolle 2, Lidio aumentato, Lidio bemolle 7, Misolidio bemolle 6, Eolico bemolle 5, Superlocrio)
In grassetto è quella che viene normalmente chiamata scala minore melodica5) Cromatica (è un modo a una trasposizione)
6) Esatonale (è un modo a 2 trasposizioni)
7) Diminuita Tono-semitono (è un modo a 3 trasposizioni)
7b) Diminuita Semitono-tono (è un modo a 3 trasposizioni)
8, 9, 10, ecc...) Scale Esotiche, e qui chi più ne ha, più ne metta.
Chiamare una scala Lidia o Misolidia è solo una convenzione. Si potrebbe suonare esattamente quella stessa scala ma chiamandola Marco, Antonio o Francesco. Noi non siamo tenuti a seguire quei nomi, infatti spesso queste scale sono chiamate in modo leggermente diverso, io stesso su un mio vecchio quaderno di appunti le chiamavo in modi un pò diversi da come ho scritto sopra, e che non ricordo.
Resta il fatto che se io decido di chiamare LIDIA la scala costruita sul 4° grado della scala diatonica, DOVRO' chiamare LIDIA B7 la scala costruita sul quarto grado della scala minore melodica
perchè questa sarà appunto una scala uguale alla Lidia, tranne che per il settimo grado, che sarà bemolle.
Se una l'avessi chiamata MARCO, l'altra l'avrei dovuta chiamare MARCO B7.
Comunque più che una convenzione, le scale si chiamano così perchè derivano dalle scale musicali dell'antica grecia, che avevano una denominazione legata alle stirpi elleniche le cui tradizioni musicali utilizzavano maggiormente quelle armonie: i Dori, gli Eoli, gli Ioni, ecc...
Edited by Joe Sandalo - 10/12/2009, 23:58