Le scale sono tutto sulla chitarra, anzi sono l'unica cosa.
Qualsiasi cosa suonerai, starai sempre e comunque suonando scale, e fino a che non capirai questa cosa, starai suonando a caso.
Se tu suoni un accordo, non è un'accordo, ma è sempre una scala.
Basta prendere un DO7, che è composto dalle note DO-MI-SOL-SI
Queste 4 note altro non sono che l'arpeggio di una scala, la scala di DO maggiore (Ionico)
Do, re, mi, fa, sol, la, si.
Dove stai prendendo una nota si e una no, cioè un arpeggio:
Do, re,
mi, fa,
sol, la,
si.
Quindi l'accordo di DO7 in realtà è una scala, cioè tu suoni DO7, ma stai facendo riferimento ad una scala.
Lasciate perdere i nomi strani, Ionico, Dorico, Lidio... non sono cazzate, ma ogni insegnante ne dà una differente interpretazione, e quindi alla fine non c'è unanimità su cosa sia esattamente una scala lidia o dorica.
Io utilizzo nelle mie teorie musicali il concetto di modi (lidio, dorico, ecc...) ma li utilizzo a modo mio, un modo che ritengo più corretto di quello che scrivono prestigiosi insegnanti sui loro libri (e comunque dove ognuno dice una cosa diversa)
LE SCALE PRINCIPALI, SONO:
1) Pentatonica, i suoi 5 modi (i modi pentatonici sono derivati da quelli della scala diatonica, di cui sono parte)
1b) Blues, variante della pentatonica (i suoi modi sono un derivato del derivato)
2) Diatonica, i suoi 7 modi (
Ionico, Dorico, Frigio, Lidio, Misolidio,
Eolico, Locrio)
In grassetto sono quelle che vengono normalmente chiamate scala maggiore e scala minore3) Minore Armonica, i suoi 7 modi (
Ipoionico bemolle 6, Dorico bemolle 2/bemolle 5, Ionico aumentato, Lidio minore, Misolidio Bemolle 2/bemolle 6, Lidio diesis 2, Superlocrio diminuito)
In grassetto è quella che viene normalmente chiamata scala minore armonica4) Minore Melodica, i suoi 7 modi (
Ipoionico, Dorico bemolle 2, Lidio aumentato, Lidio bemolle 7, Misolidio bemolle 6, Eolico bemolle 5, Superlocrio)