Joe Sandalo

Reply
LE SCALE
view post Posted on 4/1/2009, 02:10Quote

Advanced Member

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 19/12/2009, 15:48

Le scale sono tutto sulla chitarra, anzi sono l'unica cosa.
Qualsiasi cosa suonerai, starai sempre e comunque suonando scale, e fino a che non capirai questa cosa, starai suonando a caso.
Se tu suoni un accordo, non è un'accordo, ma è sempre una scala.
Basta prendere un DO7, che è composto dalle note DO-MI-SOL-SI
Queste 4 note altro non sono che l'arpeggio di una scala, la scala di DO maggiore (Ionico)
Do, re, mi, fa, sol, la, si.
Dove stai prendendo una nota si e una no, cioè un arpeggio:
Do, re, mi, fa, sol, la, si.
Quindi l'accordo di DO7 in realtà è una scala, cioè tu suoni DO7, ma stai facendo riferimento ad una scala.
Lasciate perdere i nomi strani, Ionico, Dorico, Lidio... non sono cazzate, ma ogni insegnante ne dà una differente interpretazione, e quindi alla fine non c'è unanimità su cosa sia esattamente una scala lidia o dorica.
Io utilizzo nelle mie teorie musicali il concetto di modi (lidio, dorico, ecc...) ma li utilizzo a modo mio, un modo che ritengo più corretto di quello che scrivono prestigiosi insegnanti sui loro libri (e comunque dove ognuno dice una cosa diversa)

LE SCALE PRINCIPALI, SONO:

1) Pentatonica, i suoi 5 modi (i modi pentatonici sono derivati da quelli della scala diatonica, di cui sono parte)

1b) Blues, variante della pentatonica (i suoi modi sono un derivato del derivato)

2) Diatonica, i suoi 7 modi (Ionico, Dorico, Frigio, Lidio, Misolidio, Eolico, Locrio)
In grassetto sono quelle che vengono normalmente chiamate scala maggiore e scala minore

3) Minore Armonica, i suoi 7 modi (Ipoionico bemolle 6, Dorico bemolle 2/bemolle 5, Ionico aumentato, Lidio minore, Misolidio Bemolle 2/bemolle 6, Lidio diesis 2, Superlocrio diminuito)
In grassetto è quella che viene normalmente chiamata scala minore armonica